domenica 28 luglio 2024

Il mondo di Christina

 



Andrea Wyeth, Il mondo di Christina, 1948
New York, Museo di Arte Moderna

.

MARÍA VICTORIA ATENCIA
IL MONDO DI CHRISTINA

Avevo anch’io la sua età, e distesa sull'erba 
sapevo del sole che picchiava sul verde appassito, 
del silenzio bruciante che mi avvolgeva, 
e di una brezza improvvisa, forse tesa, come un avvertimento, 
che mi faceva male alle tempie.
Avevo la sua età, mi sono voltata, 
senza dubbio scomposta,
a guardare la mia casa appollaiata sulla collina 
- la tarma che mi rode la sottoveste negli armadi – 
senza nemmeno riuscire a carpire a un mazzetto di glicine
una goccia del suo succo. 
Sono tornata indietro, ho confuso il mio nome, per salvare la mia casa, 
anche se resta in un quadro dove aspetto solo 
che vengano a rendere conto del mio collo le oche.

(da Bussola binaria, 1984)


Nessun commento: