venerdì 29 maggio 2020

Saskia in veste di Flora




Rembrandt van Rijn, Saskia in veste di Flora, 1635
Londra, National Gallery

.

..

FINA GARCÍA MARRUZ

SASKIA IN VESTE DI FLORA

- Perdio, è mia figlia
la mia Saskia, vestita così!
Lei che nelle sante ore
del mattino, i capelli
arruffati dallo sforzo, si piega
fino a terra per pulire bene
il pavimento, si è lasciata
ritrarre tra quelle sete
e quei damaschi!
L'infelice impugna
il suo scettro per poche ore!
Non sta bene, no, che riempie
la testa alla mia Saskia
di quei fiori avidi
così regalmente intrecciati!
Lascia stare la mia Saskia,
che non è Flora né la dea
che sembra!
-Ah, quella sua giovinezza
non mi è sembrato strano, mia Signora,
accettarla!
Guardi con quanta
timida grazia raccoglie il mantello,
che sul punto d'essere madre di una dea
sembra la sua ragazza!
Solo è leggero il suo stupore.

Nessun commento: