Jan Vermeer, Ragazza addormentata, 1657
New York, Metropolitan Museum of Arts
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CARLOS PUJOL
NEMMENO IO SAPREI
Nemmeno io saprei
dire cosa succede in questo quadro.
Una storia si esaurisce nel suo mistero,
fino a confondersi
in un rompicapo molto dubbio,
con pezzi che non esistono.
Bisogna offrire qualcosa che sia chiaro
e che per ciò stesso
si trasformi in enigma.
Questa ragazza che dorme
davanti al tavolo,
l'ha vinta il sonno o l'ebbrezza?
O si abbandona alla desolazione
delle relazioni amorose?
(ho dipinto nel buio
un Cupido e la sua maschera).
Dietro l'indovinello c'è la scusa
che rappresenta il sogno
intangibile e banale:
la porta mezzo aperta,
e sul fondo la parete e la sua luce ambigua.
dire cosa succede in questo quadro.
Una storia si esaurisce nel suo mistero,
fino a confondersi
in un rompicapo molto dubbio,
con pezzi che non esistono.
Bisogna offrire qualcosa che sia chiaro
e che per ciò stesso
si trasformi in enigma.
Questa ragazza che dorme
davanti al tavolo,
l'ha vinta il sonno o l'ebbrezza?
O si abbandona alla desolazione
delle relazioni amorose?
(ho dipinto nel buio
un Cupido e la sua maschera).
Dietro l'indovinello c'è la scusa
che rappresenta il sogno
intangibile e banale:
la porta mezzo aperta,
e sul fondo la parete e la sua luce ambigua.
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