Peter Paul Rubens, Tre Grazie, 1638
Madrid, Museo del Prado.
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VALENTINO ZEICHEN
PETER PAUL RUBENS
Le guerre di religione disseminano l’Europa di rovine
e nel dare rotazione alle colture classiche
facilitano la crescita di carestie; manca il pane!
ma fermenta l’impasto delle forme,
per opera di un ingegno pittorico
affine a quello del fornaio.
Escludendo l’aria compressa
la sovrabbondanza carnale
delle figure femminili
non è farina del diavolo
ma opera del lievito di birra.
Se le loro volumetrie
venissero misurate dai
luminari della medicina sociale
garanti dei canoni estetico-salutisti
Rubens verrebbe denunciato
al comitato di vigilanza dietetica:
per impiego di estrogeni,
come creatore di obese,
moltiplicatore di tessuti adiposi,
allevatore di bellezze opulente.
Tuttavia, l’accumulo di ordinazioni
pervenenti alla sua avviata bottega
lo giustificano a colmare di benessere
le vaste superfici di innumerevoli tele.
(da Pagine di gloria, 1983)
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